Appartamenti Via Nettunense
Il progetto riguarda la realizzazione di un edificio residenziale, situato sulla Via Nettunense in località Frattocchie. Attraverso rilievi archeologici preventivi sull’area, è stato portato alla luce un antico basolato in pietra lavica di epoca romana, il cui tracciato taglia il lotto in diagonale in due parti in direzione sud-est. Alla luce di tale ritrovamento, in fase progettuale, si decide di collocare l’edificio sul lotto in modo tale da non interferire con l’antico tracciato viario.
L’edificio è costituito da un piano seminterrato destinato al parcheggio degli autoveicoli, da 3 piani fuori terra e da un ultimo piano mansardato, per un’altezza totale di 11,5 metri e una superficie coperta complessiva pari a 573,15 mq. Le 30 unità abitative, di cui si compone l’immobile, saranno raggiungibili per mezzo di due corpi scala distinti, comprensivi ognuno di vano ascensore, e ai quali si potrà accede da un unico ingresso posto nella parte centrale di tutto il lotto. All’ingresso si giunge percorrendo un viale pedonale che costeggia, in rilevato, il tracciato storico.
Al piano seminterrato si accederà da un ingresso carrabile lungo Via Nettunense. La copertura dell’intero edificio sarà a falde inclinate, a meno dei vani scala: sull’ala sud-ovest verranno installati i pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e dell’energia elettrica.